Formazione

E' tempo di formazione! Anche a distanza.

SDG Studio propone ai suoi Clienti un ampio catalogo di corsi che possono essere richiesti in modalità dedicata sia da un unico Cliente sia come corsi aziendali e/o interaziendali, in date prestabilite, presso la sede dello Studio o presso la sede del Cliente.

I corsi dedicati possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente sia in termini di contenuti che di durata.

Per far fronte alle esigenze dei Clienti anche in periodo di emergenza sanitaria, SDG Studio ha attivato per tutti i corsi la modalità di erogazione a distanza con docente live, condivisione materiale didattico e possibilità di interazione Studente – Docente, attraverso le principali piattaforme e-learning ( Teams, Zoom, Skype, ecc).

DESCRIZIONE:
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di programmare con una piattaforma presente oramai in moltissimi dispositivi smartphone e tablet.
In questo corso verranno approfonditi tutti i dettagli architetturali per riuscire a costruire delle applicazioni che utilizzano tutte le caratteristiche di uno smartphone Android: dalla geolocalizzazione al networking per il consumo di Web Service.
Il corso si basa sull’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Android Studio e parte dai concetti riguardanti l’architettura di un sistema Android fino
ad arrivare all’approfondimento della scrittura di applicazioni molto complesse e il loro relativo deployment.

REQUISITI:
Conoscenza della programmazione ad oggetti
Conoscenza del linguaggio di programmazione Java

DESCRIZIONE:
I calcolatori elettronici sono macchine programmabili capaci di eseguire il Codice Assembly, programmazione a basso livello particolarmente complessa.
I linguaggi di alto livello permettono di codificare algoritmi complessi astraendo da molti dei dettagli fisici del calcolatore.
I dispositivi embedded richiedono di poter programmare muovendosi con libertà tra il livello astratto e quello fisico.
Il C offre un accesso a entrambi i livelli di lettura.

OBIETTIVI:

Acquisire le competenze tecniche necessari per la programmazione in linguaggio C.

Comprendere la struttura dei calcolatori elettronici e la relazione tra le astrazioni di programmazione e i meccanismi interni che permettono l’esecuzione dei programmi.

Approfondire i concetti di base legati alla progettazione, compilazione e verifica del software.

REQUISITI:
Conoscenze informatiche di base

DESCRIZIONE:
Il corso C++ è  dedicato a coloro che sono interessati ad entrare nel mondo della programmazione orientata agli oggetti.
 C++ è un’evoluzione di C ed è molto ambito da chi ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella programmazione C e vuole evolversi.
Partecipando al nostro 
corsi C++ affronterai tutti i concetti importanti che ti permetteranno di sviluppare in autonomia.

OBIETTIVI:
Al termine del corso avrai appreso l’importanza e le potenzialità del linguaggio C++ grazie al quale sarai in grado di sviluppare autonomamente e con estrema sicurezza, applicativi di qualsiasi natura.
Avrai affrontato tutti i temi intorno ai quali ruota una 
programmazione in C++ di eccellenza: dall’uso delle variabili, delle espressioni e delle strutture di controllo del flusso d’esecuzione,all’utilizzo degli array, dei puntatori e dei concetti legati alla programmazione ricorsiva oltre che le tecniche di debugging.

REQUISITI:
Conoscenze informatiche di base

DESCRIZIONE:
Il linguaggio di programmazione nativo della piattaforma Microsoft .net è il C# (c sharp) creato appositamente per fornire .net di un linguaggio completamente orientato agli oggetti, efficiente, semplice da utilizzare e ben integrato nella piattaforma stessa.
Il C#, pur mantenendo molte delle caratteristiche del C e del C++ (di cui è un evoluzione), permette uno sviluppo più rapido e meno soggetto ad errori.

OBIETTIVI:
Obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti in grado di creare applicazioni basate sulla piattaforma .net utilizzando il linguaggio C#.
Saranno quindi affrontati argomenti necessari, quali l’uso appropriato dei thread e l’utilizzo del C# per applicazioni basate su interfaccia grafica con
un esame completo dei Windows Form e della GUI.
Nel corso è prevista una sezione per definire le metodologie di uso di C# e di .net nello sviluppo per il
Web analizzando i Web service e l’accesso ai dati con ADO .net

REQUISITI:
Conoscenze informatiche di base

DESCRIZIONE:
Il corso si propone di esaminare in dettaglio la sintassi del linguaggio HTML, allineata alle specifiche HTML 5. 
Inizialmente verrà impostato un semplice documento contenente solo i tag di base che verrà arricchito successivamente con immagini, tabelle, liste, form.
Si proseguirà con la trasformazione in un documento ipermediale con collegamenti ad altre pagine.
Verrà, quindi, affrontata la sintassi specifica di HTML 5 e i suoi predicati strutturali e semantici e saranno risolte problematiche quali le differenti visualizzazioni a seconda del browser utilizzato;
verrà poi affrontata la realizzazione dei CSS, ovvero fogli di stile, e del relativo linguaggio nella sua ultima versione.
Nel corso vengono indicati i criteri di sviluppo mirati all’estetica della pagina, alla velocità di caricamento e agli attributi di accessibilità della stessa.
Inoltre verranno affrontati una serie di esempi e di script che mettono in campo anche AJAX, tecnologia di punta delle applicazioni web più diffuse del momento e la relativa implementazione di scripting di Javascript asincrono e non sulle pagine come ad esempio l’utilizzo di librerie jQuery per ottenere effetti speciali o animati, galleries e script di varia natura con l’intenzione di aumentare l’interattività, l’usabilità e la bellezza delle pagine web.

Il corso è rivolto a sviluppatori di applicazioni Web, grafici, ed in generale chiunque desideri essere in grado di produrre pagine HTML ben disegnate, funzionanti e aggiornate alle ultime tecnologie web.

OBIETTIVI:
L’obiettivo è rendere lo sviluppatore capace di produrre in modo autonomo ed efficace pagine web perfettamente funzionanti.

REQUISITI:
Conoscenze informatiche di base

DESCRIZIONE:
Avere competenze di programmazione è diventata una caratteristica fondamentale nel mondo digitale, qualunque sia il tuo ruolo o professione. 
Il corso è, quindi, rivolto a chiunque voglia conoscere i concetti fondamentali della programmazione e di Internet .

OBIETTIVI:
Fornire agli studenti un’ampia panoramica sul mondo della programmazione: dai suoi concetti e terminologia fondamentali, fino alle maggiori differenze tra i linguaggi.

REQUISITI:
Conoscenze base delle discipline informatiche.

DESCRIZIONE:
Java è il linguaggio sviluppato dalla Sun Microsystems ed è ad oggi il linguaggio più utilizzato per applicazioni, grazie alle sue caratteristiche di potenza e flessibilità.
Java è alla base di un insieme di tecnologie molto utilizzate in diversi ambiti tra cui la realizzazione di App per Smartphone. 

OBIETTIVI:
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la programmazione a oggetti e di fornire le basi fondamentali per lo sviluppo in ambiente Java. Può quindi essere considerato un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo della programmazione in Java
ed object oriented.
Durante il corso si svilupperanno esercizi pratici che saranno revisionati dal docente al fine di poter apprendere le procedure dello sviluppo del software.

REQUISITI:
Conoscenza base delle discipline informatiche

DESCRIZIONE:
Il corso permette allo studente di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare con un buon grado di autonomia in azienda in Java e SQL, fornendo anche una buona infarinatura delle Metodologie Agile che descrivono i processi di sviluppo da seguire per ottenere risultati soddisfacenti nella realizzazione di sistemi software.

OBIETTIVI:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
-preparare basi di dati;
-elaborare dati;
-costitutuire  una Dashboard;
-presentare risultati;
-avere competenze di Data management;
-gestire processi, infrastrutture e tecniche di programmazione;
-conoscere Datawarehouse;
-conoscere linguaggi SQL per la gestione dei dati; -conoscere i principi di analisi numerica;
-conoscere le architetture dei database relazionali;
-installare e configurare i database relazionali;
-conoscere gli elementi di programmazione e le IDE;
-utilizzare i framework React o Angular JS.

REQUISITI:

DESCRIZIONE:
JavaScript è il linguaggio di programmazione software più diffuso al mondo e lo si può trovare su computer, tablet, smartphone, server, dispositivi IoT.
Conoscere le basi di JavaScript  apre un mondo a tutta una serie di professioni e lavori che dovranno essere ancora inventati.
JavaScript è un linguaggio di programmazione completo e universale, perché è da almeno 20 anni alla base del Web, ma con le ultime evoluzioni ora funziona anche nei server, IoT, frontend, videogiochi e animazioni.

OBIETTIVI:
Rendere lo sviluppatore in grado di programmare un’applicazione software fullstack con il nuovo JavaScript possedendo le basi per sviluppare il pensiero computazionale ed approfondire autonomamente framework JavaScript più specifici quali (AngularJS, MeteorJS, Phonegap, Electron, ReactJS..).
Durante il corso verrà data anche  un’infarinatura volta ad inquadrare architetturalmente il framework AngularJS e dare conoscenze pratiche che permettano allo sviluppatore di muoversi con indipendenza in un progetto AngularJS.

REQUISITI:
-Concetti di programmazione base
-Differenze tra Client e Server
-Basi HTML e CSS

DESCRIZIONE:
Il corso è volto all’insegnamento dell’uso di Access, una delle applicazioni più versatili offerti dalla piattaforma Office System che essa consente l’archivio e lo scambio dei dati con gli altri software Microsoft e la condivisione delle informazioni attraverso il Web.
Il corso si rivolge a chiunque desideri imparare ad utilizzare Microsoft Access sia per scopi personali sia per esigenze professionali legate alla piccola e media impresa.

OBIETTIVI:
Imparare ad utilizzare Access per esigenze personali ed attività lavorative di uso comune

REQUISITI: 
Conoscenze informatiche di base

DESCRIZIONE:
Access è un software per la realizzazione di database relazionali e per lo sviluppo di applicazioni gestionali di ogni livello e per ogni tipo di utilizzo e rappresenta uno strumento di semplice utilizzo con cui è possibile creare rapidamente tabelle, macro e maschere per l’inserimento di dati.
Access comunica con i linguaggi ASP, ASP.NET, PHP e Visual Basic per creare applicazioni di database basate su browser.

OBIETTIVI:
Fornire una conoscenza completa del software, consentendo la realizzazione autonoma di ogni tipo di progetto complesso.

REQUISITI:
Conoscenza base dei concetti fondamentali di gestione dei database

DESCRIZIONE:
Microsoft Excel è il software dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici.

Fa parte della Suite di Software di produttività personale Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. E’ uno strumento di indubbia utilità per chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report). 
Microsoft Excel è il software più completo per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, valutazioni finanziarie, calcoli trigonometrici).
Il nostro corso permette di sostenere l’esame di certificazione per il rilascio della Patente Europea ECDL ed è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la struttura e il funzionamento del foglio elettronico più diffuso.

OBIETTIVI:
Rendere i partecipanti al corso in grado di creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base, importare oggetti nel foglio, rappresentare dati in forma grafica

REQUISITI: 
Conoscenza base delle discipline informatiche

DESCRIZIONE:
Microsoft Excel è il più completo Software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente Personal Computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti) che elaborazioni più complesse.
Se, però, si vuole acquisire maggiore padronanza delle formule in Excel, è necessario imparare a usare le formule di matrice, che permettono di eseguire calcoli multipli su uno o più elementi in un intervallo di celle e restituire uno o più risultati.
MS Excel è diventato un vero e proprio database con tutti gli strumenti necessari per l’analisi dei dati e l’elaborazione dei risultati più complessi.

OBIETTIVI:
Rendere i partecipanti in grado di utilizzare le formule matematiche e statistiche in maniera completa ed efficiente e consentire loro di effettuare l’analisi e l’interpretazione (anche grafica) di quantità importanti di dati.

REQUISITI:
Conoscenza di Excel livello base: selezione celle – tipi di dati – formattazione – formule aritmetiche – ordinamenti semplici.

DESCRIZIONE:
Office 365 è il pacchetto di servizi cloud volto all’utilizzo delle applicazioni di Office dal tuo PC aziendale, tablet o smartphone, assieme a tutti gli altri strumenti di collaborazione aziendale.
La licenza Office 365 mette a disposizione uno spazio personale in OneDrive for Business per gestire ed archiviare documenti sul cloud.
Con Office 365 è possibile collaborare in tempo reale ed organizzare meeting attraverso Skype for Bussiness oppure lavorare nella tua intranet aziendale in SharePoint Online.

OBIETTIVI:
Rendere i partecipanti in grado di utilizzare il proprio spazio personale nel cloud per la conservazione dei documenti e a condivederli con i colleghi, l
avorare con le Office Web Application, accedere e gestire la posta online, utilizzare il proprio smartphone per accedere a mail, file e documenti, conversare, collaborare e gestire l’interazione tra un gruppo di persone tramite Microsoft Teams, gestire le attività di un gruppo con Microsoft Planner.

REQUISITI: 
Conoscenza base delle discipline informatiche

DESCRIZIONE:
Il corso Microsoft Sharepoint è volto ad insegnare a condividere file, dati, notizie e risorse in modo sicuro e controllato.
Con SharePoint è possibile creare portali intranet personalizzati per semplificare il lavoro del team.
SharePoint è uno strumento solido e potente per collaborare in tutta sicurezza con i colleghi, sia all’interno che all’esterno. 
Il corso è dedicato a coloro che devono gestire a più livelli l’ambiente SharePoint online.
La soluzione SharePoint è distribuita dopo la migrazione a Office 365 in modo da permettere all’utente di sfruttare appieno le potenzialità di una gestione documentale professionale.

OBIETTIVI:
Rendere i partecipanti in grado di navigare in un sito di SharePoint, operare con i documenti e le informazioni in elenchi e raccolte, lavorare con le pagine Web, creare e gestire siti, utenti e permessi, lavorare con le Wiki pages, utilizzare OneDrive, utilizzare SharePoint con Excel, Access e Outloock.

REQUISITI:
Conoscenza delle principali sezioni e dei concetti di base di un sito internet.

DESCRIZIONE:
 Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) che supporta i principali linguaggi di programmazione tra i quali C, C++, C#, Javascript ed altri.Il suo punto di forza è quello di convertire il linguaggio sorgente in codice IL (Intermediate Language), consentendo di sviluppare diverse cose su piattaforme diverse rendendolo multipiattaforma (server, workstation, smartphone, Browser ecc..). 
Con Visual Studio si possono sviluppare:

  • in ambiente Windows: App e giochi per tutti i dispositivi Windows;
  • App per dispositivi mobili: Android / iOS;
  • WEB App;
  • Giochi;
  • DataBase: SQL Server ed SQL di Azure

 Visual Studio integra un Debugger interno per il rilevamento e la correzione degli errori logici nel codice che permette di velocizzare e semplificare il lavoro del programmatore.
Verranno, quindi, affrontate  le problematiche e i concetti di base relativi allo sviluppo con Microsoft.net Framework e si farà in modo che i partecipanti siano in grado di saper sfruttare al massimo il potenziale di questa rivoluzionaria piattaforma. Verranno illustrate le novità di Microsoft.NET in merito ai Web Service, le tecnologie Internet, Visual Studio e l’ambiente multilinguaggio correlato.
OBIETTIVI:
Rendere autonomo il programmatore:sono molte le applicazioni di Visual Studio e la competenza su questo ambiente è decisamente ricercata in ambito lavorativo.

REQUISITI:
Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, preferibilmente C# o C++

DESCRIZIONE:
Questo corso prepara all’installazione, gestione e manutenzione di sistemi Microsoft Windows Server 2016 all’interno di infrastrutture di rete Medio Grandi.
Durante il corso si affronteranno l’implementazione e la configurazione delle nuove funzionalità di Windows Server 2016.
Il corso è rivolto ai professionisti della tecnologia
dell’informazione (IT) che desiderino aggiornare le proprie competenze tecniche da Windows Server 2008 / Windows Server 2012 a Windows Server 2016.

OBIETTIVI:
-rendere gli studenti  in grado di:
-installare e configurare Windows Server 2016;
-descrivere l’archiviazione in Windows Server 2016;
-implementare i servizi di directory;
-implementare Active Directory Federation Services (ADFS);
-descrivere il networking;
-implementare Hyper-V;
-configurare funzionalità di rete avanzate;
-implementare reti definite dal software;
-implementa l’accesso remoto;gestire i contenitori Windows e Hyper-V;
-implementa il clustering di failover;
-implementare il clustering di failover utilizzando macchine virtuali.

REQUISITI:
-Esperienza nella distribuzione e gestione di ambienti Windows Server 2012 / Windows Server 2008;
-Esperienza con le attività quotidiane di gestione e manutenzione dell’amministrazione del sistema Windows Server 2012 / Windows Server 2008;
-Esperienza con le tecnologie di rete e l’implementazione di Windows;
-Esperienza con le tecnologie e l’implementazione di Active Directory;
-Esperienza con le tecnologie di virtualizzazione e implementazione di Windows Server;
-Conoscenza equivalente alle credenziali MCSA di Windows Server 2008 / Windows Server 2012.

DESCRIZIONE:
Il corso si compone di 2 moduli:
1. Server Side Programming: permette di imparare a  creare veri e propri software fruibili on-line. Attraverso questi linguaggi è,infatti,  possibile creare siti web complessi ed altamente interattivi come, ad esempio, e-commerce, community, gestionali e molto altro ancora. 

2.Client Side Programming: incentrato sulla conoscenza dei linguaggi di sviluppo lato client per diventare dei veri e propri esperti nello sviluppo di interfacce web basate su Javascript ed Ajax.

OBIETTIVI:
Fornire allo studente le conoscenze necessarie per la creazione di siti web dinamici, ovvero siti web che forniscono informazioni personalizzate in risposta a richieste HTTP.

REQUISITI:
È utile una conoscenza di base dei concetti di
programmazione.

DESCRIZIONE:
Il corso inizia con una panoramica generale sul funzionamento dei computer, che fornira’ una descrizione accurata sugli aspetti fondamentali della sua logica operativa, ponendo l’accento sui concetti importanti riguardanti i principi di elaborazione elettronica, il rapporto tra hardware e software, i sistemi general purpose, il multitasking, ecc.
Si proseguira’ con argomenti di natura pratica, in cui lo studente acquisira’ le competenze necessarie a intervenire fisicamente sulle varie componenti interne, assemblando e disassemblando diverse tipologie di computer di diverse marche e modelli.
Si impareranno, quindi, a riconoscere le problematiche hardware piu’ comuni, intervenendo fisicamente sul sistema al fine di risolvere la questione con il minor dispendio possibile in termini economici.
Terminata la parte operativa, lo studente acquisira’ tutti i fondamentali per procedere in modo autonomo con la costruzione di un assemblaggio ex novo, riconoscendo le esigenze del cliente e dei software che intende eseguire; si procedera’ con la selezione dei componenti, tenendo in considerazione le caratteristiche sostanziali delle diverse tipologie di assemblaggio, i rispettivi problemi di compatibilita’, raffreddamento e risparmio energetico.
Verso la conclusione del corso, risultera’ essenziale acquisire tutte quelle conoscienze lato software fondamentali per predisporre una macchina funzionante affinche’ sia possibile rendere utilizzabile l’ambiente di lavoro, i dispositivi, i vari software, comportamenti e requisiti non funzionali espressi dal cliente in fase di contrattazione.


OBIETTIVI:
Formare la figura professionale del Tecnico Hardware, la cui mansione principale consiste nell’operare con le componenti fisiche del computer, realizzando assemblaggi personalizzati, ampliando sistemi gia’ esistenti o risolvendo eventuali problematiche fisiche che potrebbero emergere durante il ciclo di vita della macchina informatica.

REQUISITI:
Dimestichezza con l’utilizzo di base del computer a livello di utente, su qualsiasi sistema operativo attualmente sul mercato.

DESCRIZIONE:
Un progetto può definirsi terminato solamente dopo una fase di verifica del suo funzionamento,apparentemente secondaria ma fondamentale, che viene compiuta tramite tool di automazione testing e di integrazione tra le varie componenti di un progetto. E’ questo l’oggetto del corso, in cui verrà inoltre illustrata la sincronizzazione del repository e del versioning e svariati framework.

OBIETTIVI:
Rendere lo studente in grado di gestire e sviluppare autonomamente Test Automatici.

REQUISITI:
-Conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione
-Familiarità con ambienti di sviluppo e con l’utilizzo di framework
-Basi di integrazione

DESCRIZIONE:
Il corso di formazione SQL si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire competenze di base per gestire SQL Database e SQL Server.


OBIETTIVI:
Rendere lo studente in grado di:

– lavorare con SQL Server ed SQL Server Management Studio;         
-imparare il significato dei Database, SQL e RDBMS ecc;
-creare tabelle ed utilizzare DDL, DML e DAL;
-conoscere i vari pacchetti RDBMS presenti sul mercato e sapere come si confrontano tra loro;
-avere un’infarinatura di No SQL e di come sono le organizzazioni che si stanno trasformando in database ibridi.


REQUISITI:
Conoscenze di base dati.

DESCRIZIONE:
Il corso è pensato per coloro che vogliono imparare ad utilizzare Windows Communication Foundation, la parte infrastrutturale del .NET Framework pensata per chi necessita di sfruttare al massimo le tecniche di comunicazione e scambio dati all’interno delle applicazioni basate sul .NET Framework.

OBIETTIVI:
Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze
per sviluppare applicazioni distribuite utilizzando
WCF 4 e
Microsoft Visual Studio 2010.

 
REQUISITI:
-Conoscenza delle tecniche di risoluzione dei problemi
che si applicano allo sviluppo del software
-Conoscenza generale dello scopo, della funzione
e delle caratteristiche di .NET Framework
-Esperienza nello sviluppo di software utilizzando
Visual Studio 2008 / Visual Studio 2010
-Esperienza nella progettazione e sviluppo orientato
agli oggetti utilizzando il linguaggio di programmazione C#
-Esperienza nella progettazione e sviluppo
di applicazioni a più livelli

DESCRIZIONE:
Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al Cloud Computing e agli Amazon Web Services.
Durante il percorso apprenderai il funzionamento dei servizi AWS e come possono essere utilizzati nel tuo lavoro e/o nella tua azienda.

OBIETTIVI:
Lo studente a fine corso sarà in grado di:
-conoscere le caratteristiche generali e benefici che offrono gli Amazon Web Services;
-gestire in autonomia un’architettura cloud tramite i servizi AWS;
-creare un’infrastruttura di calcolo tramite server virtuali scalabili;
-creare un ambiente RDS con database scalabile ad alta disponibilità;
-inserire la tecnologia AWS nei propri progetti;
-c
reare un ambiente VPS con LightSail senza della conoscenze sistemistiche;
-creare un ambiente di storage in cloud tramite il servizio di Amazon SCreare un ambiente di desktop virtuale in cloud con Amazon WorkSpaces;
-c
reare una CDN per la distribuzione di contenuti con Amazon Cloudfront.

REQUISITI:
-Conoscenza sistemistica (livello base)
-Conoscenza dei servizi web (livello base)
-Conoscenza di networking (livello base)
-Postazione Desktop con accesso a internet

DESCRIZIONE:
Il nostro Corso Web Strategy è rivolto a coloro che vogliono comprendere le dinamiche e i trend in atto sul Web. Di ciascun ambito disciplinare verranno esaminati gli elementi principali in ottica di sviluppo di attività finalizzate alla promozione della propria immagine personale o aziendale per sviluppare in autonomia strategie SEO vincenti.

OBIETTIVI:
Formare persone capaci di padroneggiare gli strumenti e le discipline principali per gestire la propria presenza sul web, sia aziendale che personale. 

REQUISITI:
Conoscenza base del mondo web.

DESCRIZIONE:
Il corso si rivolge a principianti di qualsiasi età che vogliano imparare ad utilizzare il computer.
Il percorso prevede un’iniziale panoramica sulla parte teorica spiegando quel minimo di terminologia che permetta di capire i principi base dell’informatica dando allo stesso tempo la possibilità di acquistare autonomamente il computer e gli eventuali accessori. Verrà poi spiegato come utilizzare e personalizzare il sistema operativo
senza aver paura di combinare qualche guaio.
Successivamente, verranno trattati altri argomenti fondamentali come saper utilizzare il mouse,
gestire le finestre, creare delle cartelle, tagliare, copiare, incollare, trasferire le fotografie dalla macchina digitale e/o dal cellulare al computer, ecc.

OBIETTIVI:
Far imparare ad usare il computer utilizzando un linguaggio comprensibile e adatto a tutti.

REQUISITI:/